Marketing e...

Be Social ma non solo…

Leggevo un articolo qualche giorno fa nel quale si parlava dell’idea di comunicazione digitale come se fosse una squadra di calcio dove, in sintesi, i social media vengono posizionati a centro campo e, “lavorando come Oriali”, creano il gioco aiutando la difesa e lanciando l’attacco.

In quest’era in cui facebook e twitter sono depositari di tutti i nostri segreti, è diventato davvero fondamentale sfruttare le loro potenzialità per incrementare il business di un’azienda. Ma non basta avere una pagina sui social e postare qualche informazione qua e là senza poi creare un reale coinvolgimento…la perdita di interesse è praticamente immediata.

Se l’obbiettivo, il goal, è la partecipazione per esempio ad un evento, è necessario sfruttare questi canali molto tempo prima, creando suspance…facendo crescere giorno dopo giorno curiosità e interesse fino ad arrivare al punto in cui chi legge debba dire “Proprio io non posso mancare!”.

Certamente i social da soli non creano una comunicazione efficiente e se usati male attraggono solo i soliti “4 amici” invece che generare nuovi contatti. Vestiamo i panni dell’allenatore e pensiamo anche al resto della squadra, alla difesa (analisi del web, customer care) e poi utilizziamo tutti i mezzi che il mondo digitale ci mette a disposizione (newsletter, dem, immagini, video…) per finalizzare il gioco e far “atterrare” il nostro potenziale partecipante lì dove non potrà tornare indietro. La pagina dell’evento, quella che in un attimo dà tutte le informazioni che servono e lo indirizza verso l’iscrizione….GOAL!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...