Marketing e..., mom

The power of…colour

Coloriamo

E’ proprio vero che il primo ed immediato stimolo a tutto ciò che vediamo, il nostro cervello lo recepisce dagli occhi.

Cerchiamo di insegnare ai nostri figli a non mangiare con gli occhi mentre loro sezionano dal piatto tutto ciò che apparentemente potrebbe non piacergli. E come lo fanno? Prima di tutto attraverso i colori. “Mamma cos’è questa cosa verde?” Per loro verde=verdure=non mi piace.

Anche nel marketing, soprattutto nella scelta di un brand, i colori sono fondamentali per la riconoscibilità del prodotto e per le emozioni che quel colore suscita sul consumatore.

Il colore del brand deve avere scopi precisi e deve seguire i valori e gli obiettivi dettati dall’azienda. Facciamo qualche esempio:

– Rosso: nel marchio Ferrari, il colore rosso, affiancato allo stemma del cavallino, esprime grinta, forza e passione. E’ trasmessa subito l’immagine dell’azienda e lancia un messaggio dinamico e stimolante.

– Bianco e Nero: Yin e Yang, ovvero eleganza, pulizia, precisione e affidabilità. Apple è l’esempio che meglio rispecchia questa filosofia.

I più attenti utilizzano questo “messaggio inconscio” anche per l’abbigliamento, ad un colloquio di lavoro infatti ci si presenta spesso in bianco e nero per dare l’idea sopra descritta oppure si utilizzerà il blu anch’esso messaggero di fiducia e produttività.

(Interessante il sito http://www.colormatters.com per un approfondimento più accurato dell’ argomento).

Diventa quindi importante fare una valutazione della gamma di colori da utilizzare per il marchio, le pubblicità, le categorie di prodotti e tutto ciò che riconduce all’azienda proprio perchè permetterà di influenzare il giudizio del nostro interlocutore o potenziale tale.

Solo in un caso i colori non funzionano e non fanno arrivare un messaggio immediato, ma il motivo mi è ancora ignoto…quando vestite completamente di rosa vostra figlia e vi chiedono: “Che bello, è un maschietto?” 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...